Ci sono soltanto due specie di uomini: giusti che si credono peccatori e peccatori che si credono giusti.- Blaise Pascal
Ci sono soltanto due specie di uomini: giusti che si credono peccatori e peccatori che si credono giusti.
Condizione dell'uomo. Incostanza, noia, inquietudine.
Se Dio si manifestasse continuamente all'uomo non vi sarebbe merito alcuno nel credere in lui.
L'uomo è visibilmente fatto per pensare; è tutta la sua dignità e tutto il il suo mestiere; e tutto il suo dovere è pensare come si deve.
I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l'altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano meno.
Felice vita quella che si inizia con l'amore e termina con l'ambizione. Fin che c'è in noi qualche ardore, possiamo essere amati. Poi questo fuoco si spegne: allora come è bello e grande il posto per l'ambizione.
Io lo so come sono fatti i maschi. Già il terzo giorno di ferie vanno in paranoia perché non sanno cosa fare. Bamblinano in pigiama avanti e indietro senza combinare un tubo. Figurarsi quando vanno in pensione.
L'uomo è la fogna dell'universo.
Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.
Ogni uomo nasce gemello: colui che è e colui che crede di essere.
È meglio essere maschio, perché anche il maschio più miserevole ha una moglie a cui comandare.
L'uomo è il peggior nemico di sé stesso.
Il fatto è che gli uomini non dovrebbero mai tentare di dettar legge alle donne. Non sanno mai come farlo e, quando lo fanno, dicono sempre cose particolarmente stupide.
L'uomo è un animale che finge, e non è mai tanto sé stesso come quando recita.
Se vuoi sapere qualcosa di un uomo devi aspettare che muoia e che te lo dica una donna.
Tanto è necessaria l'arte nel vivere con gli uomini che anche la sincerità e la schiettezza conviene usarla seco loro con artificio.