La curiosità, massime quando è spinta troppo, spesso e volentieri ci porta addosso qualche malanno.- Carlo Collodi
La curiosità, massime quando è spinta troppo, spesso e volentieri ci porta addosso qualche malanno.
La bellezza, per le donne in ispecie, è un gran tesoro; ma c'è un tesoro che vale anche di più, ed è la grazia, la modestia e le buone maniere.
La miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.
Gli smeraldi, le perle, ed i diamanti Abbaglian gli occhi col vivo splendore; Ma le dolci parole e i dolci pianti Hanno spesso più forza e più valore.
Grazia, spirito, coraggio, modestia, nobiltà di sangue, buon senso, tutte bellissime cose; ma che giovano questi doni della Provvidenza, se non si trova un compare o una comare, oppure, come si dice oggi, un buon diavolo che ci porti?
Capitano, mi tolga una curiosità: cosa fa scattare prima il metal detector? Il piombo che ha nel culo, o la merda che ha nel cervello?
La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore.
Signori, avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione.
La curiosità, che non di rado ci attira il prossimo piú della compassione.
La curiosità, questo bisogno insaziabile di conoscenze.
L'uomo è un animale pensante, e quando pensa non può essere che in alto. È questa la mia fede. Forse l'unica. Ma mi basta per seguire ancora con curiosità lo spettacolo del mondo.
Ci s'inaridisce per mancanza di curiosità.
Si è curiosi soltanto nella misura in cui si è istruiti.
La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo.