Il falso amico è come l'ombra che ci segue finché dura il sole.
Disertore può chiamarsi il suicida.
Molti hanno il talento di farsi odiare per poco.
Le donne sono tante serrature in cerca di una chiave.
Qual è la miglior lingua? Leggo Shakespeare, e dico, è l'inglese, leggo Virgilio e dico "è il latino", leggo Dante e dico è l'italiano, leggo Richter, e dico, è il tedesco, leggo Porta, e dico è il milanese.
L'umorismo non poteva sorger completo che in un'epoca di scetticismo. - Nell'Um. la ingenuità infantile della frase colla senile profondità del pensiero.
Coloro che instaurano troppo rapidamente i vincoli di amicizia vogliono essere amici, ma in realtà non lo sono. Il desiderio di amicizia sorge rapidamente ma la vera amicizia no.
Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente.
L'ornamento di una casa è l'amico che la frequenta.
Un amico... niente è più comune del nome, nulla più raro della cosa.
Che valore ha l'amicizia se uno non può dire esattamente quello che pensa?
Devi dare all'amico in primo luogo quanto sei in grado di dare, in secondo luogo quanto la persona che ami e vuoi aiutare è in grado di sostenere.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all'abitante delle sue pendici?
La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.
Nelle sventure comuni si riconciliano gli animi e si stringono amicizie.