Se tu sarai solo, sarai tutto tuo.
L'uomo di intelletto superiore è forse colui che è più intensamente egoista.
Chi è convinto di una teoria? Colui stesso che se ne fa banditore cerca di non approfondirla per non avere a perdere egli medesimo la fede.
Nella vita è più bello donare che ricevere, perché la riconoscenza è il più noioso dei sentimenti, in amore è l'opposto: avere e non essere avuti.
La vita è l'insieme di infinite somme psicologiche che valgono diversamente da persona a persona, da momento a momento a seconda delle sensazioni che rappresentano.
Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.
Nessuno spettro ci assale in travestimenti più svariati di quelli con cui si camuffa la solitudine, e una delle sue maschere più impenetrabili è l'amore.
Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affaccendata.
La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta.
Poco per volta comincio a vedere chiaro sul più universale difetto del nostro genere di formazione e di educazione: nessuno impara, nessuno tende, nessuno insegna a sopportare la solitudine.
Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti.
Il grande tormento della nostra esistenza viene dal fatto che siamo eternamente soli, e tutti i nostri sforzi, i nostri atti tendono solamente a sfuggire questa solitudine.
Molte tristezze umane sono solitudini. Se rendiamo a Dio l'onore della nostra gioia, è perché tutte le nostre solitudini saranno state colmate da lui.
La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
La solitudine è la dieta dell'anima, disse sensatamente non so chi.
Si parla spesso del valore educativo della solitudine. Se ne parla però sempre con gli altri.
Login in corso...