La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?- Corrado Alvaro
La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?
Dei Greci, i meridionali hanno preso il loro carattere di mitomani. E inventano favole sulla loro vita che in realtà è disadorna. A chi come me si occupa di dirne i mali e i bisogni, si fa l'accusa di rivelare le piaghe e le miserie, mentre il paesaggio, dicono, è così bello.
L'uomo è il prodotto dei suoi errori.
Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell'individuo.
Gli uomini di fatica, di affari, di pensieri, nello stato di riposo, su una spiaggia, per esempio, sembrano di quelle belve in cattività dei giardini zoologici.
Quando a un cristiano capita qualche cosa di male, tutti intorno a volersene profittare come cani!
La passione dominante, quale che sia, la passione dominante governa sempre la ragione.
Non c'è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull'orlo di un precipizio, medita di gettarvisi.
Ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino!
La passione trova in se stessa le proprie giustificazioni.
Una passione veramente grande è cosa assai rara oggidì. è il privilegio degli oziosi. è l'unica utilità delle classi fannullone in un paese.
Desidero tenerla vicino. Desidero abbracciarla stretto. Chiudo gli occhi. Non mi serve sapere che aspetto ha. Devo solo sentire il suo odore, baciarla e saperla vicina a me.
Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa!
La passione è la fortuna più grande che ti possa capitare.
Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha superate.