Non ragioniam di lor,ma guarda e passa.
Oh vana gloria de l'umane posse! com' poco verde in su la cima dura, se non è giunta da l'etati grosse! [...] Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci e or vien quindi, e muta nome perché muta lato.
È chiaro quindi che la pace universale è la migliore tra le cose che concorrono alla nostra felicità.
Tre donne in giro, dalla destra rota, venian danzando.
A l'alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e 'l velle sì come rota ch'igualmente è mossa l'amor che move il sole e l'altre stelle.
Lo viso mostra lo color del cuore.
A volte, l'indifferenza è un rinnovato segno d'interesse.
Credete al disprezzo, allo scherno, alla paura, allo scoraggiamento, alla vergogna, al panico, all'odio. Credete pure a tutto ciò. Ma non credete mai all'indifferenza.
Questa è la storia di un vinto, ce ne sono tanti, purtroppo, che sognano una casa, una famiglia, invece trovano l'abbandono, la disperazione. Non sono loro le vittime, sono io, siamo noi, perché non ci rendiamo conto dell'indifferenza.
L'insensibilità non è mai un progresso, difficilmente è un aiuto.
L'unica cosa che serve fare nella vita è evitare di riflettere sui dolori.
Un uomo disse all'Universo, 'Signore, io esisto!'. 'Comunque,' rispose l'Universo, 'Il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo'.
Il problema è che la maggior parte dei membri del Congresso non si rende conto di cosa sta succedendo.
Fa prima la ricchezza ad indurire il cuore che l'acqua bollente un uovo.
La follia umana non impedisce la rotazione delle stelle.
Forse è il momento di domandarti dov'è che finisce la profonda pazienza di cui vai così fiero e comincia una profonda indifferenza che fa carne di porco di ogni reale emozione tua, di Marianna, mia o di chiunque altro incontrerai.