La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia.— David Herbert Lawrence
La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia.
La libertà è una grande realtà. Ma significa, soprattutto, libertà dalle menzogne.
La morte è l'unica bella, pura conclusione di una grande passione.
Possiedi la tua anima con pazienza.
È tutto questo fottere a sangue freddo che è morte e idiozia.
Mi erano venuti dei pensieri tetri sul futuro, così lasciai tutto e mi misi a fare un po' di marmellata. È sorprendente come rallegra l'animo di una persona il tritare le arance e spazzare il pavimento.
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono.
Il più grande uomo della rivoluzione e uno dei più grandi della storia.
La storia non è il terreno della felicità. I periodi di felicità sono in essa pagine vuote.
La storia vera è l'opera di chi si colloca là dove nessuno vorrebbe essere, nell'umiltà del servizio, nell'insignificanza apparente della bontà, nel silenzio degli uomini di buona volontà.
Uomini e popoli sono frumento per la storia che li macina, al momento fa male e per terra restano macchie di sangue, poi si ascigugano e il pane che viene fuori è buono.
Noi non sappiamo, né abbiamo il diritto di sapere, che cosa sia la storia nella sostanza, nell'assoluto, al di là del tempo. Indoviniamo, ma non conosciamo, il giudizio del Tribunale dei morti. Forse un'insperata gloria esploderà, atterrando le muraglie.
La storia ci ha insegnato che spesso la menzogna la serve meglio della verità...
Viviamo nella speranza e costantemente quella speranza è sfidata dalla storia, la storia sfida la nostra speranza, dobbiamo combattere contro gli eventi che emergono dalla storia. Speriamo, ma dobbiamo combattere contro la storia per tenere viva la speranza.
Tutti i nodi furono tagliati dalla nostra spada lucente e la vittoria africana resta nella storia della patria, integra e pura, come i legionari caduti e superstiti la sognavano e la volevano.
La storia non ha mai insegnato niente a nessuno, altrimenti non ci troveremmo nei guai in cui ci troviamo.