Tutto ciò che è umano deve retrocedere se non progredisce.- Edward Gibbon
Tutto ciò che è umano deve retrocedere se non progredisce.
La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea.
Le menti deboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.
In ogni epoca e paese, il più saggio, o almeno il più forte, dei due sessi, ha usurpato il potere dello stato, e confinato l'altro alle cure e ai piaceri della vita domestica.
La libertà di divorzio non contribuisce alla felicità e alla virtù. La facilità di separazione avrebbe distrutto ogni fiducia reciproca, e infiammato ogni controversia insignificante...
La corruzione, il sintomo più infallibile della libertà costituzionale.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi.
Il progresso è innegabile. Ora anche gli ignoranti sono laureati.
Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario.
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.
Il progresso, la più ingegnosa e più crudele tortura dell'umanità.
L'essenza del progresso è la decadenza. Progredire è morire perché vivere è morire.
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
Se volete rendervi conto di quello che è la rivoluzione, chiamatela Progresso, ma se volete rendervi conto di quello che significa progresso, chiamatelo Domani, ora, il Domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.