Magnifico fare il pazzo, se si è intelligenti.- Elias Canetti
Magnifico fare il pazzo, se si è intelligenti.
Finché può, la massa accoglie in sé ogni cosa; ma proprio perché accoglie ogni cosa, essa si disgrega.
Quando un uomo ha prodotto moltissime parole perde la nozione di quanto esse significhino per gli altri. Solo allora comincia la vera cattiveria del parolaio.
Dio fu un errore. Ma è difficile stabilire se fu commesso troppo presto o troppo tardi.
L'arte sta nel leggere sufficientemente poco.
Nulla l'uomo teme di più che essere toccato dall'ignoto.
È intelligente perché ha capito che questo è il momento di essere cretini.
I delfini sono animali intelligentissimi. Una prova? Avete mai visto un delfino presentare "Porta a Porta"?
Intelligente è chi trova difficile ciò che agli altri sembra facile.
L'uomo non è padrone della propria intelligenza: ne riceve semplicemente le visite.
Dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza.
È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.
L'uomo ha ragione di ritenersi superiore a tutto l'universo delle cose, a motivo della sua intelligenza, con cui partecipa della luce della mente di Dio.
Il segno distintivo dell'intelligenza non è se uno crede in Dio o no, ma la qualità dei processi che sono alla base le proprie credenze.
Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l'intelligenza come dovresti, nel primo caso vi è una più profonda consonanza con le tue posizioni che non nel secondo.