L'inferno italiano è popolato di maldestri peccatori che al rifiuto del concetto di colpa e di peccato uniscono la capacità di ridere dei guai in cui si trovano. E poiché il Diavolo laggiù è il padrone, ne deriva la necessità di imbrogliarlo. La nostra commedia è tutta qui.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
La parola verità non significa nulla da quando la menzogna è diventata inutile.
Roma città corrotta? Non credo: troppi impiegati. Sarebbe una corruzione fondata sull'anticipo degli arretrati, su una ferma richiesta di aumenti e sull'anticipo della liquidazione. Ed è mai possibile?
I versi del poeta innamorato non contano.
Amore? Mah... forse col tempo, conoscendoci peggio.
Quando mai uno stupido è stato innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un'eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Ennio Flaiano
Altre frasi sugli stessi argomenti
L'inganno è come il mangiare e il grattarsi, tutto sta a cominciare.
Potrai essere ingannato se hai troppa fiducia, ma vivrai nel tormento se non hai abbastanza fiducia.
Lo sai che significa capitalismo? Fregare la gente.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Il popolo, la democrazia [...] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parole in culo all'altra e tutte le parole nel culo dell'umanità.
Non essendo cattolico, detesto la seduzione classica dell'inganno, dell'intrigo, del ti-vedo-non-ti-vedo o tramite il dispiego di qualsivoglia carisma intellettuale o sociale al fine, risibile, di una scopata.
Una donna dovete tenervela solo il tempo necessario per ingannare il vostro predecessore: un momento di più e ad essere ingannato tocca a voi.
Ho comprato delle batterie, ma non erano incluse.
Se costui crede veramente che non c'è distinzione fra vizio e virtù, allora... quando esce dalle nostre case è meglio contare i nostri cucchiai.
La verità è l'errore che fugge nell'inganno ed è raggiunto dal fraintendimento.