Il supremo frutto dell'autosufficienza è la libertà.- Epicuro
Il supremo frutto dell'autosufficienza è la libertà.
La ricchezza non consiste nell'avere grandi proprietà, ma nell'avere pochi bisogni.
La stessa idea che ci rassicura che il male non è eterno e neppure durevole, riconosce che nel limite di tempo della vita la maggior sicurezza è data dall'amicizia.
La morte non costituisce nulla per noi, dal momento che il godere e il soffrire sono entrambi nel sentire, e la morte altro non è che la sua assenza.
Se la sicurezza nei riguardi degli altri uomini deriva fino a un certo punto da una ben fondata situazione di potenza e ricchezza, la sicurezza più pura proviene dalla vita serena e dall'appartarsi dalla folla.
Nessun piacere è di per sé stesso un male: ma i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri.
Quando si ha un'anima forte conviene operare, scrivere o morire.
Sono una delle poche donne politiche italiane che non è strumento del maschio. Sono libera e indipendente nel pensiero. Anzi, credo che sia più capace io a usare Berlusconi che il contrario.
Quando si comincia a pensare con la propria testa, si resta subito soli.
Il suo posto era un mondo di sudore e fatica, ma illuminato dall'indipendenza.
Lavora sulla tua stessa salvezza. Non dipendere dagli altri.
Sviluppa in te l'indipendenza in ogni momento, con benevolenza, semplicità e modestia.
La democrazia è l'arte del pensiero collettivo, ma indipendente.
Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari.
La più grande ricchezza è nel bastare a sé stessi.
Non vi sarà mai uno Stato realmente libero e illuminato, finché lo Stato non giunga a riconoscere l'individuo come un potere più elevato e indipendente, dal quale derivino tutto il suo potere e la sua autorità, e finché esso non lo tratti di conseguenza.