In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.- Erodoto
In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.
In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli.
Le grandi imprese di solito si compiono a prezzo di grandi pericoli.
La fretta genera l'errore in ogni cosa.
La felicità umana non sta mai ferma in uno stesso luogo.
"Adda tene' pacienza pure int'a casa soia", doveva avere pazienza pure a casa sua. È bella la pacienza in napoletano perché mette un po' della parola pace dentro la pazienza.
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
La pace, oggi, è più fondata sulla paura che sull'amicizia; è più difesa dal terrore di armi micidiali che dalla mutua alleanza e fiducia tra i popoli! E se la pace fosse, Dio non voglia, domani interrotta, la rovina dell'intera umanità è possibile.
Migliore e più sicura è una pace certa di una vittoria solo sperata.
La parola ebraica «shalom» non è soltanto una bellissima e concisa formula di saluto, la più breve dopo l'italiano «ciao»
Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
Il famoso "si vis pacem para bellum" non è che un giuoco di parole da oracolo di Delfo. Torniamo, signori, al senso comune, che dice: "si vis pacem para pacem.
Dolce Paura e timido Diletto, dolce Ire e dolce Pace insieme vanno; le Lacrime si lavon tutto il petto e 'l fiumicello amaro vrescer fanno; Pallore smorto e paventoso Affetto con Magrezza si duole e con Affanno; vigil Sospetto ogni sentiero spia, Letizia balla in mezzo della via.
Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologica, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la pace contro la guerra.
Se tutti chiedessero la pace invece di un'altra televisione, allora ci sarebbe la pace.