È facile andare agli estremi, difficile restare fermi nel mezzo.— Ezra Pound
È facile andare agli estremi, difficile restare fermi nel mezzo.
Nessuno sa abbastanza, ed abbastanza presto.
Il pensare divide, il sentire unisce.
Il tesoro di una nazione è la sua onestà.
È difficile scrivere un paradiso quando tutte le indicazioni superficiali indicano che si dovrebbe scrivere un'apocalisse. Risulta ovvio trovare abitanti per l'inferno o per il purgatorio.
Il professore è un uomo che deve parlare per un'ora.
L'abitudine al lavoro modera ogni eccesso, induce il bisogno, il gusto dell'ordine; dall'ordine materiale si risale al morale: quindi può considerarsi il lavoro come uno dei migliori ausiliari dell'educazione.
Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente.
Io credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza.
Se volete conservare gli amici, non abondate in consigli.
La strada di mezzo è quasi sempre la più sicura.
Ogni cosa si può dire con la parola giusta: tra quattro aggettivi, non lasciarne tre, e nemmeno due: uno solo, ma che sia insostituibile.
Bisogna parlare come quando si fa testamento: meno parole, meno contestazioni.
Bisogna alzarsi da tavola con la fame.
Le droghe le ho provate tutte, con moderazione. Qualche canna ogni tanto me la faccio. Ma non sono mai stato vittima di niente, non ho vizi né ossessioni. Non sono mica una rockstar del passato.
Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.