La sinistra è una professione, la più promettente.— Fausto Gianfranceschi
La sinistra è una professione, la più promettente.
Chi non riesce a essere leone, si accontenta di fare la scimmia.
In vecchiaia si pagano i debiti contratti in gioventù.
Oltre all'attesa di quello che accadrà dopo la morte, mi inquietano altri due interrogativi antecedenti e senza risposte: quando e come moriro? E il quando è meno preoccupante del come.
Le cose sarebbero chiarissime se gli intellettuali non le spiegassero.
Sono un perdente. Qualcuno deve pur farlo.
Sarebbe una grande riforma della politica se il senno potesse essere sparso tanto facilmente e rapidamente quanto la follia.
La politica, nella comune accezione del termine, non è altro che corruzione.
Berlusconi ha messo la Carfagna alle Pari Opportunità perché se lei è riuscita ad arrivare lì ci possono veramente arrivare tutti.
È un errore considerare puramente politico quello che noi facciamo.
La Politica determina i rapporti della nazione col governo, e delle varie nazioni tra loro. Questi rapporti noi li deduciamo da una sola ed unica fonte: il Diritto naturale; e li formuliamo tutti in una parola: Democrazia.
In uno Stato democratico i cittadini hanno diritto di fare politica dove vogliono.
È sorprendente quanto possano essere saggi gli statisti, quando hanno dieci anni di ritardo.
Confine. In politica, la linea immaginaria fra due nazioni che separa gli immaginari diritti dell'una dagli immaginari diritti dell'altra.
Una delle bizzarrie più divertenti nel mondo, è che gli uomini credono sempre di sapere ciò che è loro necessario sapere. Guardateli parlare di politica, questa scienza così complicata; guardateli parlare di matrimonio e di costumi.
La televisione deve dare le notizie; il mestiere del giornalista è raccontare a chi torna a casa quello è accaduto di importante in questo Paese su cronaca, politica o economia. Spesso privilegiamo la cronaca sulla politica, ma non la rifuggiamo.