In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.- Gustave Le Bon
In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
La donna non perdona all'uomo d'indovinare ciò che essa pensa da ciò che dice.
Il bisogno di certezza è sempre stata più forte del bisogno di verità.
La folla [...] è guidata quasi esclusivamente dall'istinto. I suoi atti subiscono molto più l'influenza del midollo spinale che quella del cervello.
Dimostrare che una cosa è razionale non prova sempre che sia ragionevole.
Un'opinione può avere origini emotive, mistiche o razionali. L'origine razionale è la più rara.
Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall'umanità dei personaggi. Come accade nella vita reale.
Il partito è una forma di organizzazione. Per certi aspetti l'organizzazione per eccellenza: quella su cui poggia il funzionamento strutturale del sistema politico.
La psicoanalisi non è solo in rapporto alla politica ma è politica, perché è una prassi che s'incentra sulla traduzione. La traduzione non è repressione, ma è il cuore di ogni pratica democratica del desiderio.
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.
L'umanitarismo come idea politica è un luogo comune, come idea religiosa un equivoco, come idea etica un'illusione.
Ero veramente un uomo troppo onesto per vivere ed essere un politico.
L'etica, la politica ed il diritto si possono bensì distinguere, ma non disgiungere. [...] Non esiste un'etica pratica, se non mediante le buone leggi e le buone amministrazioni.
Cercate di promettere un po' meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni.
Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi.
Chiedete a qualcuno come voterà, e probabilmente ve lo dirà. Però provate a chiedergli perché, e otterrete solo vaghezza.