In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.— Gustave Le Bon
In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
L'uomo non possiede che due certezze assolute: il piacere e il dolore. Esse orientano tutta la sua vita individuale e sociale.
L'ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l'interesse le trasformano.
L'anima delle folle è sempre dominata dal bisogno di servire e non da quello di libertà. La sete di obbedienza le spinge a sottomettersi per istinto a chi se ne dichiara padrone.
Dominare o essere dominati, non c'è, per l'animo femminile, altra alternativa.
I media, lungi dall'essere una cospirazione per attutire il senso politico della gente, potrebbero essere considerati una cospirazione per celare l'ampiezza dell'indifferenza politica.
In politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.
L'idealismo è il despota del pensiero, come la politica lo è del diritto.
La pace, l'unione, l'eguaglianza sono nemiche delle sottigliezze politiche.
Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.
Chi pensa che la religione non debba avere nulla a che fare con la politica, non ha capito nulla né della religione né della politica.
La politica italiana si genuflette la domenica davanti alle icone della cultura, ma si guarda bene dall'impegnare se stessa e le risorse per qualcosa che, ai suoi occhi, elettoralmente non significa granché perché non influenza i grandi numeri come facevano il sindacato e i partiti organizzati.
Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.
Governare è sempre scegliere tra svantaggi.
Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.