In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!- Fernando Pessoa
In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!
A metà strada tra la fede e la critica c'è l'ostello della ragione. La ragione è la fede in ciò che si può comprendere senza fede; ma è anche essa una fede, perché comprendere implica presupporre che esista qualcosa di comprensibile.
Possiamo morire solo se amiamo.
La bontà è un capriccio del temperamento e non abbiamo il diritto di rendere gli altri vittime dei nostri capricci, seppure di umanità o di tenerezza.
Oggigiorno ogni uomo, la cui statura morale e il cui valore intellettuale non siano di un pigmeo o di una persona rozza, ama, quando ama, di un amore romantico.
La felicità è fuori dalla felicità. Non c'è felicità se non con consapevolezza. Ma la consapevolezza della felicità è infelice, perché sapersi felice è sapere che si sta attraversando la felicità e che si dovrà subito lasciarla. Sapere è uccidere, nella felicità come in tutto.
Certi amori muoiono di dubbio, il mio è morto di certezza. E ti ho lasciato.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.
Sono rimasto molto colpito dalla sicurezza e dallo stile con cui hai affrontato la situazione. E allora mi sono detto: questa ragazza è speciale.
La legge non è una luce, uno strumento di cui servirsi, ma la strada in salita a cui il cittadino deve sottostare per sentirsi al sicuro.
Sii allegra in sicurezza;disperdi o bella, con i tuoi sorrisi,le nubi di paura, che oscuranola tua chiara fronte.
Non ci sono posti sicuri! Noi siamo già morti!
Gli esseri umani, infatti, credono a qualsiasi cosa venga detta loro, purché non si mostri il minimo segno di scarsa fiducia in se stessi; come gli animali, riescono a rilevare la minima insicurezza prima ancora che venga espressa.
Il corso di questa nazione non dipende dalle decisioni di altri. Qualunque azione sia richiesta, ovunque l'azione sia necessaria, io difenderò la libertà e la sicurezza del popolo americano.
Spesso è più sicuro essere in catene che liberi.
Il bisogno di certezza è sempre stata più forte del bisogno di verità.