In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!— Fernando Pessoa
In tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!
Nessuno amerebbe se stesso se si conoscesse, e così, se non ci fosse la vanità, che è il sangue della vita spirituale, moriremmo di anemia nell'anima.
La vita è ciò che facciamo di essa.
La vita che si vive è un fraintendimento fluido, un'allegra media tra la grandezza che non c'è e la felicità che non può esistere.
La bontà è un capriccio del temperamento e non abbiamo il diritto di rendere gli altri vittime dei nostri capricci, seppure di umanità o di tenerezza.
Avendo visto con quale lucidità e coerenza logica certi pazzi giustificano a se stessi e agli altri, le loro idee deliranti, ho perduto per sempre la sicura certezza della lucidità della mia lucidità.
Il cervello perennemente al sicuro da tutte le sorprese dell'immaginazione.
Pretendo tanto da un uomo, deve essere il compagno con cui condividere esperienze ed elevarmi. Non me ne frega di uno che sta lì per darmi sicurezza economica e famiglia.
C'è una certa desolazione nel trovare solo speranza dove ci si aspetterebbe certezza.
Non c'è certezza fuori dalla falsificazione.
Non ci possiamo riconoscere in un Paese dove la sicurezza è affidata a politicizzati che fanno gli sceriffi, gli immigrati sono trattati da criminali, non si investe nella scuola nell'università e nella ricerca, si invita a superare la crisi economica prendendola con allegria.
La certezza di un castigo, benchè moderato, farà sempre una maggiore impressione che non il timore di un altro più terribile, unito colla speranza dell'impunità.
Nessuno può costruire la sua sicurezza sulla nobiltà di un altro.
Perché la tartaruga ha il passo sicuro, è questa una ragione per tagliare le ali dell'aquila?
Non è saggio l'uomo che lascia una certezza per l'incertezza.
Nella sicurezza dell'animo sta riposta la vita tranquilla.