La bontà è un capriccio del temperamento e non abbiamo il diritto di rendere gli altri vittime dei nostri capricci, seppure di umanità o di tenerezza.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
È il sognatore l'uomo d'azione.
La sincerità è un'intolleranza.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo.
Tutta la vita dell'anima umana è un movimento nella penombra.
Tutti gli ideali e tutte le ambizioni sono un delirio da comari uomini.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Fernando Pessoa
Altre frasi sugli stessi argomenti
Anche nel peggior carattere c'è il 5% di buono. Il gioco consiste nel trovarlo e quindi nello svilupparlo fino ad una proporzione dell'80% o 90%.
Anche il più grande criminale ha il cinque per cento di bontà.
Non c'è odore più cattivo di quello emanato dalla bontà corrotta: è l'umana e divina carogna che lo produce. Se sapessi con sicurezza che un uomo sta venendo da me per farmi del bene, correrei a mettermi in salvo.
Il mio apostolato deve essere quello della bontà.
Bontà divina, che bei diamanti. La bontà divina non ha nulla a che vedere con tutto questo, carino.
Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.
Non c'è odore tanto cattivo quanto quello che si leva dalla bontà corrotta.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
Il più straordinario degli innumerevoli enigmi umani è l'esistenza (certa, dimostrabile, indubitabile, e sempre nuova sotto il sole) ? qua e là ? dei buoni.
Le persone sono fondamentalmente buone. La chiave è trovare la bontà che hanno nel profondo, girarla e sfruttarla a proprio vantaggio.