La differenza tra innamoramento e amore è all'incirca di 20 centimetri.
Solo il vero innamoramento dà a chi si ama una energia, una plasticità, un entusiasmo, una resistenza alla fatica e al dolore che gli consente di essere felice anche in mezzo alle più gravi difficoltà.
Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.
Non esiste movimento senza una differenza, non esiste innamoramento senza la trasgressione di una differenza.
Il presupposto del sentimento morale è l'amore. Il comandamento "ama il tuo nemico" non è un comandamento eroico, estremo. È il punto di partenza del sentimento morale, quello che lo rende possibile.
C'è qualcosa di profondo e terribile nelle potenzialità della sessualità che costringe ogni società a tenerla separata da altre sfere. Il sesso capriccioso, irriverente, sembra ed è puro gioco, ma scatena reazioni che si svolgono sul registro del tutto e del nulla, della vita o della morte.
Quando due labbra si son toccate, ahimè, l'amor platonico è ferito e per lo più a morte. Le anime sole possono amarsi platonicamente e la materia è sempre dotata di gravità; fosse pure piuma d'ala, vello di cotone o massa di piombo.
Il nostro amore è felice di vivere e ciò gli basta.
L'amore sai cos'è solo quando te lo levano. L'amore è mancanza.
Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro.
Perché tutto l'amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana...
Il sesso è innocente, è l'amore che è disonesto.
Dove non vi è stima non vi può essere amore.
Nulla rende così amabili come il credersi amati.
Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d'amore.
Un uomo libero è sempre adatto per una donna libera: basta ci sia l'amore.