Un uomo, signora, ha sempre paura di una donna che lo ama troppo.
Esitare va benissimo, se poi fai quello che devi fare.
Che cos'è rapinare una banca, in confronto al fondarla?
Il comunismo è una cosa facile che è difficile realizzare.
Debolezze tu non ne avevi. Io ne avevo una: amavo.
Il disordine ha già salvato la vita a migliaia di individui. In guerra basta spesso la più piccola deviazione da un ordine per portare in salvo la pelle.
Per gli uomini non vale che una sola legge ed un solo fine: la legge dell'amore ed il premio dell'amore. Tutto il resto è menzogna e vanità.
Amare significava distruggere ed essere amati significava essere distrutti.
Si fa presto a dire "amore". Ma quel che c'è sotto a questa parola lo conosce solo il diavolo.
L'amore allo stato puro è quello non corrisposto.
Non è forse l'asocialità la vera essenza dell'amore?
L'opposto dell'amore non è l'odio. L'opposto dell'amore è l'indifferenza. L'odio invece è davvero simile all'amore. Consumarsi per l'odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l'intensità sono identici.
L'amore è slancio di vita, è desiderio di felicità, è rivelazione, è ammirazione, è adorazione, è fusione fisica con la persona che amiamo, l'unica che ci può dare una felicità misteriosa, meravigliosa e divina.
Non c'è cosa più bella al mondo che passare una sera con la donna amata, senza parlare, quasi completamente felici per la sola sensazione della sua presenza. Non chiediamo di più, perché mai due esseri si fondono in uno.
Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che abiterò in una di esse, visto che riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.
L'amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro.