Si ama il proprio desiderio e non la cosa desiderata.- Friedrich Nietzsche
Si ama il proprio desiderio e non la cosa desiderata.
Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell'uomo.
Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita e un grande disgusto lo assalirà.
Le madri sono facilmente gelose degli amici dei loro figli, quando questi conseguono successi particolari. Una madre ama di solito in suo figlio più sé che il figlio stesso.
Ogni cosa finita, perfetta, viene ammirata; ogni cosa in divenire, sottovalutata.
Si è maggiormente in pericolo di essere investiti quando si è appena scansata una vettura.
I desideri naturali hanno limiti ben definiti, quelli nati da una falsa opinione non ne hanno: il falso non ha confini.
Ogni umana attività è indotta dal desiderio.
Tutto ciò che è davvero desiderabile è per gli uomini impossibile; tutto ciò che è possibile abbassa o delude, cioè non è desiderabile.
Non desiderando nulla, si possiede tutto.
Molti passano metà del loro tempo a desiderare le cose che potrebbero avere se non passassero metà del loro tempo a desiderarle.
Fra i desideri naturali che, se non vengono soddisfatti, non danno luogo a vera sofferenza, ve ne sono di quelli in cui sussiste una forte tensione; e questi hanno origine da vana opinione: e ci è difficile dissiparli non per la loro propria natura, ma per le stolte credenze degli uomini.
Esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
Non desiderare mai nulla di troppo.
È il desiderio che crea ciò che è desiderabile, è il progetto che pone il fine.
I nostri desideri hanno le ali del falco, le nostre possibilità i monconi della tartuca.