Non è il dubbio, è la certezza che fa diventare pazzi.— Friedrich Nietzsche
Non è il dubbio, è la certezza che fa diventare pazzi.
Un nuovo orgoglio mi insegnò il mio io, e io lo insegno agli uomini: non nascondere più la testa nella sabbia delle cose celesti, ma portala libera e scoperta, una testa terrena che crea un senso alla terra!
Quale luogo spaventevole ha saputo fare della terra il cristianesimo, già per il solo fatto di aver collocato ovunque il crocifisso, e per aver in tal modo designato la terra come il luogo in cui "il giusto viene martirizzato a morte"!
Potrei credere solo a un dio che sapesse danzare. E quando ho visto il mio demonio, l'ho sempre trovato serio, radicale, profondo, solenne: era lo spirito di gravità, grazie a lui tutte le cose cadono. Non con la collera, col riso si uccide. Orsù, uccidiamo lo spirito di gravità.
Il vantaggio della cattiva memoria è che si gode parecchie volte delle stesse cose per la prima volta.
Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui.
L'uomo o impazzisce o scrive versi.
In un'epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma di pazzia.
Qualche volta anche il far qualche pazzia non dispiace.
Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Quello della pazzia e quello della saviezza sono due paesi limitrofi e di cosi incerto confine, che tu non puoi mai sapere con sicurezza se ti trovi nel territorio dell'uno o nel territorio dell'altro.
L'avaro ha una somma pazzia, che sempre stenta per non stentare, e la vita a lui fugge sotto speranza di godere i beni con somma fatica acquistati.
Una taverna è un posto dove la pazzia viene venduta a bottiglie.
C'è un tempo in cui un uomo deve lottare e un tempo in cui accettare la sconfitta: quando la nave è salpata solo un matto può continuare ad insistere. Ma la verità è che io sono sempre stato un matto!
Non so se riuscirò mai ad essere all'altezza della tua pazzia.
Pazzo. Chi ha il vizio di credere che tutti gli altri siano tali.