Una virtù che dona è la virtù più nobile.
Quando una donna ha dotte inclinazioni, di solito qualcosa della sua sessualità non è in ordine. Già la sterilità predispone a una certa virilità del gusto; l'uomo è infatti, con vostra licenza, "l'animale sterile".
Il pensiero del suicidio è un energico mezzo di conforto: con esso si arriva a capo di molte cattive notti.
Perché i mendicanti vivono ancora. Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame.
Una cosa non spiegata e oscura è ritenuta più importante di quella spiagata e chiara.
Un nuovo orgoglio mi insegnò il mio io, e io lo insegno agli uomini: non nascondere più la testa nella sabbia delle cose celesti, ma portala libera e scoperta, una testa terrena che crea un senso alla terra!
Non v'è in terra virtù senza pianto.
L'avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro.
Il vizio è la virtù che ha perso la pazienza.
Se tanto sono gli uomini e allettati dalla bellezza, e disgustati dalla deformità, onde avvien poi, che una gran parte di loro volga le spalle alla virtù, ch'è sì bella; e la faccia al vizio, ch'è sì deforme?
Il vizio e la virtù sono dei prodotti, come il vetriolo e lo zucchero.
Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità.
Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese; non giungere alla virtù senza che costi assai sforzi e fatiche. Ignorare la strada che s'ha a prendere, mettersi in cammino senza guida, é un volersi smarrire, un mettersi in pericolo della vita.
L'abnegazione non è una virtù: è soltanto l'effetto della prudenza sulla furfanteria.
Possiede tutte le virtù che detesto e nessuno dei vizi che adoro.
Niente è più amabile della virtù, niente spinge di più a voler bene, se è vero che proprio per la loro virtù e moralità ci sono care, in un certo senso, anche persone che non abbiamo mai visto.