Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla!- Galileo Galilei
Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla!
La mathematica è l'alfabeto in cui Dio à scritto l'Universo.
Dietro ogni problema c'è un'opportunità.
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.
Ho amato le stelle troppo profondamente per avere paura della notte.
Un amico è colui che sta dalla tua parte quando hai torto, non quando hai ragione. Perchè quando hai ragione sono capaci tutti.
Per dimostrare di essere un filosofo devi scrivere un libro. Così hai la tua pergamena e la spugna ufficiale da filosofo.
La scienza filosofica riguarda l'ente in quanto ente, cioè considera l'ente dal punto di vista della ratio universale di ente, e non dal punto di vista della ratio specifica di qualche ente particolare.
Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose che ignoriamo, io non avrò nulla in contrario, perché vi è un'infinità di cose che mi sono nascoste.
Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.
Il sistema filosofico contiene, oltre agli errori del pensiero, gli errori del sistema.
Una vera filosofia è sempre una confessione.
Nella filosofia odierna troviamo tutte le teorie infantili, ma senza quell'aspetto accattivante proprio di ciò che è infantile.
La migliore filosofia, relativamente alla gente, è di fondere nei suoi confronti il sarcasmo dell'allegria con l'indulgenza del disprezzo.
Non vi è al mondo un filosofo tanto grande che non creda ad un'infinità di cose sulla fede altrui e che non supponga molte più verità di quante ne stabilisca.
Non ci sarebbe alcuna filosofia senza l'arte di ignorare le obiezioni.