Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla!— Galileo Galilei
Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla!
Ma per trovar il bene io ho provato Che bisogna proceder pel contrario: Cerca del male, e l'hai bell'e trovato; Però che 'l sommo bene e 'l sommo male S'appaion com'i polli di mercato.
Che i Pitagorici avessero in somma stima la scienza de i numeri, e che Platone stesso ammirasse l'intelletto umano e lo stimasse partecipe di divinità solo per l'intender egli la natura de' numeri, io benissimo lo so, né sarei lontano dal farne l'istesso giudizio.
Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle.
Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro.
La via d'uscita per la filosofia è in un tal quale "storicismo" e nella "critica della cultura".
Le speculazioni dimostrative della filosofia non possono arrivare a contraddire il contenuto della Legge, perché la verità non può mettersi in conflitto con la verità, ma al contrario è in accordo con essa e le rende testimonianza.
Contro la filosofia della guerra al terrore, difendiamo lo Stato di diritto.
I filosofi tedeschi sono i più frivoli di tutti: raccontano la verità alla stregua di un amante, ma raramente propongono di sposarla.
Vana cosa è la filosofia se esce dalla vita è l'ultima illusione, e l'ultimo gioco del vecchio rimbambito è l'ultimo ottimismo che arresta la vita nel suo glorioso svolgimento verso l'universale.
Fare filosofia vuol dire misurare la vita con il metro della morte.
I primi due requisiti del filosofare sono questi: prima di tutto che si abbia il coraggio di non serbare nel proprio cuore alcuna domanda e, in secondo luogo, che si porti a chiara coscienza tutto ciò che si capisce da sé per concepirlo come problema.
Per essere un buon filosofo, tutto ciò che è necessario è odiare il modo di ragionare degli altri.
Un trattato di filosofia potrebbe benissimo essere composto da battute umoristiche.