L'etichetta di homo sapiens, a parte pochi casi, probabilmente è solo un'infondata millanteria.- George Steiner
L'etichetta di homo sapiens, a parte pochi casi, probabilmente è solo un'infondata millanteria.
È impazienza. Impazienza. Ecco cos'è il socialismo. Una furia dell'adesso.
Un nuovo atto di pensiero, un immaginare privo di precedenti discernibili, è l'ambizione, riconosciuta o meno, degli scrittori, dei pittori, dei compositori, dei pensatori.
Uccidendo i suoi ebrei, l'Europa si è suicidata.
Questo è il vero genio del capitalismo: impacchettare, mettere l'etichetta con il prezzo sui sogni degli uomini. Mai valutarci al di sopra della nostra mediocrità.
Il pensiero assoluto è antisociale, antigregario, forse autistico. È una lebbra che cerca l'isolamento.
Non sono doni i doni dei nemici, e non giovano.
Non c'è nulla di così ingannevole come un fatto ovvio.
Violenza e frode. In definitiva, così nella storia come nella vita privata, la violenza non chiama che violenza, la frode non chiama che frode. L'uomo, entrato nel movimento del circolo, non ne esce più se non per qualche preveduto e perciò immorale incidente.
Come vi può confermare ogni uomo politico, potete ingannare tutti qualche volta e qualcuno per sempre. E di solito questo è sufficiente...
Non manifestare l'inganno, sebbene oggi sia impossibile vivere senza. Fa' sì che la tua più grande astuzia consista nel nascondere ciò che suona come astuzia.
Che differenza resta tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ben ingannato.
Lei non si vuole fare pirsuaso che tanto io quanto lei siamo stati pigliati per il culo da quella testa fina di Balduccio Sinagra.
Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l'intenzione di imbrogliare è senza dubbio segno di cattiveria o di debolezza.
Non sono soltanto le impressioni più antiche e precoci che possono trarci in inganno; anche il fascino della novità ha questo potere.
Uno di campagna è come un ubriaco. È troppo stupido per lasciarsela fare.