La sola cosa di cui sono sicuro è la mia ignoranza.
La cosa più difficile nella vita? Essere sé stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo.
Se Dio esiste, esagera.
Perché filosofeggiare dal momento in cui possiamo cantare?
Solo grazie alla poesia troviamo la quadratura del cerchio.
Perché filosofare quando si può cantare?
Tutte le perplessità, la confusione e l'angoscia nascono in America, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto dall'ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e della circolazione del denaro.
Chi ostenta, con aria di superiorità, la propria ignoranza di cose, norme e forme, lasciando ad intendere che ciò assicuri una fine sensibilità, è quasi sempre un cuore ottuso e arido, incapace di interessarsi al mondo e agli altri.
Il regno della mia mente è infangato dall'ignoranza. Con le piogge incessanti della scrupolosa autodisciplina, possa io rimuovere dalle città della mia negligenza spirituale gli annosi detriti dell'illusione.
L'ignoranza e la mancanza di curiosità sono due guanciali molto morbidi, ma per trovarli tali occorre avere una testa ben fatta come Montaigne.
E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?
La verità diverte sempre gli ignoranti.
Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà.
È sempre un errore contemplare il bene ed ignorare il male, perché rende le persone negligenti e le porta a compiere disastri. Esiste un pericoloso ottimismo dell'ignoranza e dell'indifferenza.
L'ignoranza perfetta è quella che ignora persino se stessa.
La nostra ignoranza si estende a mondi sempre più lontani.