Perché l'intelligenza umana ha dei limiti, e la stupidità no?- Georges Courteline
Perché l'intelligenza umana ha dei limiti, e la stupidità no?
Se dovessimo tollerare negli altri tutto quello che permettiamo a noi stessi, la vita non sarebbe più sopportabile.
La donna non vede mai ciò che si fa per lei; vede solo ciò che non si fa.
Il disprezzo del denaro è assai frequente soprattutto in coloro che non ne hanno.
Si può dire che, su più di un punto, la questione sociale si riduce ad una questione di buona volontà.
La dolcezza dell'uomo per la bestia è la prima manifestazione della sua superiorità su di essa.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.
Il banco di prova di un'intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità.
Ci dovrebbe essere un bottone sulla televisione per aumentare il volume dell'intelligenza. C'è n'è uno dove c'è scritto 'luminosità' ma quello non funziona."
Se una donna è intelligente, benissimo; ma se non lo è, per il concerto non cambia niente, come quando un violinista soffre di raucedine.
Scaltrezza: il Dio minore dell'intelligenza.
Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà.
L'intelligenza militare è una contraddizione in termini.
E del resto ostentare la propria intelligenza è una cosa volgare, ancor più volgare... che mostrare la propria ricchezza.
L'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede.
L'intelligenza tende all'imbecillità come i corpi tendono al centro della terra.