Non v'è merito alcuno nel serbarsi fedele a una creatura cui si vuol bene.
L'uomo vecchio ha per nemico tutta la natura.
Felici quelli che senza nuocere a nessuno sanno procacciarsi il piacere, e insensati gli altri che si immaginano che l'Essere Supremo possa rallegrarsi dei dolori e delle pene e delle astinenze ch'essi gli offrono in sacrificio.
I piaceri dell'amore sono l'effetto, e non la causa, dell'allegria.
Quella di sposarsi è sempre una sciocchezza, ma se un uomo la commette mentre si avvia alla vecchiaia, diventa addirittura fatale.
Il bene nasce dal male come il male dal bene.
Come merito e fortuna siano concatenati, non viene mai in mente agli stolti.
E' una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini.
Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.
La natura fa il merito e la fortuna lo mette in opera.
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati.
Se non ti prendi cura di quello che hai, non meriti di averlo.
Penso che nessuno deve leggere la poesia, o guardare quadri e statue, in cui non si possa trovare più di ciò che il poeta o l'artista realmente voleva esprimere. Il loro più alto merito è la suggestione.
Poter nuocere a qualcuno e non volerlo fare è un grandissimo titolo di merito.
È sorprendente ciò che puoi realizzare se non ti importa di chi si prenda il merito.
Se si trattasse ognuno a seconda del suo merito, chi potrebbe evitare la frusta?