Le cose lunghe diventano serpi.— Giovanni Verga
Le cose lunghe diventano serpi.
Oggi non si ha più riguardo a nessuno. Dicono che chi ha più denari, quello ha ragione.
Quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: 'Roba mia, vientene con me!'.
Avveleniamo la festa della nostra giovinezza esagerando e complicando i piaceri dell'amore sino a farne risultare dei dolori.
Fra suocera e nuora ci si sta in malora.
Lo sfortunato ha i giorni lunghi.
Durante l'adolescenza ossia nel crescere, l'uomo ha bisogno di molto nutrimento; per l'adulto e specialmente pel vecchio la moderazione nel cibo è indispensabile virtù per prolungare la vita.
La vera dieta mediterranea è basata su una porzione, un unico piatto a pasto accompagnato dalla verdura. Il segreto sta, insomma, oltre che negli ingredienti, nella quantità moderata.
Per allungare la tua vita, diminuisci i tuoi pasti.
Vino o vinello che è antidoto alla lussuria e conforto alla temperanza.
Deve volere pochissimo chi può molto.
Un grammo di realtà pura basta a chi sa vedere.
Negli affari del mondo, l'uomo saggio non ha un atteggiamento rigido di rifiuto o di accettazione. Il Giusto è la sua regola.
Non imparare più di quanto tu abbia assolutamente bisogno per andare avanti nella vita.
Chi mangia poco vive di più.
Il larghissimo fronte moderato non ha punti di riferimento. Porta a porta, pur avendo sempre uno di qua e uno di là, è una trasmissione moderata.