Nessun impero violento durò a lungo: solo quello che è moderato resiste al tempo.
Ciascuno è vittima delle proprie illusioni.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.
Colui al quale è troppo caro il proprio corpo, tiene in poco conto la virtù.
Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall'ambizione che dalla generosità.
Nulla è più estraneo all'uomo affaccendato del vivere: di nulla è meno facile la conoscenza.
L'amore che economizza non è mai vero amore.
Della mia vita spericolata mi rimane solo la passione per i vini francesi. Con moderazione, bevo volentieri un buon Bordeaux o un Côtes du Rhône.
Non si può avere tutto. Voglio dire, dove lo metteresti?
Bisogna usare ogni cosa con moderazione, perché poi la privazione non ci sia troppo dolorosa.
La restrizione delle calorie è salutare. Vive di più e meglio chi, nella propria alimentazione quotidiana, le riduce drasticamente.
Colui che misura, non dà nulla.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Probabilmente ogni giorno i giornali analizzeranno i miei interventi dicendo una volta "ha fatto un discorso troppo di sinistra", un'altra "è stato troppo moderato". Ma non mi interessa, dirò solo cose democratiche, perché non voglio deludere chi ci ha appoggiato.
Sapeva che lei lo amava ed era gelosa. La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.
Nel complesso gli esseri umani vogliono essere buoni, ma non troppo buoni e non per tutto il tempo.