Non sono tutti liberi coloro che si fanno beffe delle loro catene.
Si parla di rado d'una virtù che si possiede, ma tanto più spesso di quella che ci manca.
Il frutto più letale nasce dall'odio che viene innestato su una amicizia estinta.
Gli uomini saggi sono sempre veritieri nella condotta e nei discorsi. Non dicono tutto quello che pensano ma pensano tutto quello che dicono.
L'uomo più lento, che non perde di vista il fine, va sempre più veloce di quello che va senza perseguire un fine preciso.
Chi tace è sciocco, perché gli animali più sciocchi sono i pesci.
Un uomo che non dispone di nessun tempo libero è meno di una bestia da soma.
Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l'inestricabile nodo della nostra natura.
La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.
Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi.
Abbiamo bisogno dello Stato e delle sue leggi per far sì che gli inevitabili limiti della libertà dei cittadini siano uguali per tutti.
Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto.
Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili.
Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà.
Libertà senza ideali nuoce assai più che non giovi.
Nulla al mondo può impedire all'uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa.
Login in corso...