La persecuzione di chi la pensa diversamente è soprattutto monopolio del clero.- Heinrich Heine
La persecuzione di chi la pensa diversamente è soprattutto monopolio del clero.
Per una donna la bruttezza è già metà della strada verso la virtù.
Un libro, come un bambino, ha bisogno di tempo per nascere. I libri scritti in fretta mi ispirano diffidenza nei confronti dell'autore. Una donna per bene non dà alla luce un figlio prima dei nove mesi di rito.
Che cos'è il piacere, se non un dolore straordinariamente dolce.
È dolce quello che tu mi dici, ma più dolce è il bacio che ho rubato alla tua bocca.
Il commerciante ha in tutto il mondo la medesima religione.
Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali?
La mia religione consiste di un'umile ammirazione per l'illimitato spirito superiore che rivela se stesso nei leggeri dettagli che siamo capaci di percepire con la nostra mente gracile e debole.
Buddha dice: "Non adulare il tuo benefattore!". Si ripeta questa sentenza in una chiesa cristiana: all'istante purificherà l'aria di tutto quanto è cristiano.
Un uomo può ignorare di avere una religione, come può ignorare di avere un cuore. Ma senza religione, come senza cuore, un uomo non può esistere.
Alla cosa più orrenda aggiungete un'idea religiosa, essa diventerà santa e pura. Attaccate Dio al patibolo, avrete la croce.
Le più importanti religioni della Terra si contraddicono a vicenda riguardo a molti punti. Non possono essere tutte perfette. E se fossero tutte sbagliate? È una possibilità, sapete.
C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni.
La critica della religione è il fondamento di ogni critica.
L'uomo non vive d'altro che di religione o d'illusioni.
Sentiva il fascino del matrimonio e, insieme, il fascino della religione; ma continuava a credere che la famiglia e la chiesa fossero i due cancri dell'umanità.