Svuotare la vescica gonfia è una delle grandi gioie umane.— Henry Miller
Svuotare la vescica gonfia è una delle grandi gioie umane.
Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c'è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c'è scampo se non vivendo.
La musica è un ottimo narcotico, se non la prendi troppo sul serio.
Siamo tutti parte della creazione. Siamo tutti dei re, dei poeti, dei musicisti; e non resta che aprirsi come un loto per scoprire cosa si nasconde dentro di noi.
Un prigioniero non ha sesso. È l'eunuco particolare di Dio.
Non smettete mai di sognare, non accontentatevi mai di quello che avete, di quello che siete... La pigra quotidianità nasconde la felicità, che spesso è a un passo dalle vostre possibilità.
Quando la mente è pura, la gioia segue come un'ombra che non ci lascia mai.
Perché cerchi la gioia fuori da te, non sai che la puoi trovare solo nel tuo cuore?
Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei.
Queste gioie violente hanno una fine violenta.
Per ottenere il pieno valore della gioia dobbiamo avere qualcuno con cui condividerla.
Ma in attendere è gioia più compita.
Sinceramente non mi manca nulla, ho la gioia nel cuore. Sono un uomo felice.
Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.
Molte volte non tanto il conseguito giova, quanto lo sforzo fatto per conseguirlo.
Nei momenti di incertezza riguardo alla mia vocazione, ci fu un consiglio di mia madre che si dimostrò molto utile. Mi diceva spesso: "Quando accetti un compito, portalo a termine con gioia. Altrimenti non accettarlo."