L'arte è natura concentrata.- Honoré de Balzac
L'arte è natura concentrata.
La virtù è inscindibile: o è o non è. Si dice che basta far penitenza dei propri peccati. Un altro bel sistema, in virtù del quale si è assolti da un delitto con un atto di contrizione!
Per sapere a che punto arriva la crudeltà di questi affascinanti esseri che fanno crescere così tanto le nostre passioni, dobbiamo vedere le donne tra di loro.
I buoni matrimoni sono come la crema; basta un nonnulla a farli andare a male.
Gli uomini non vogliono mai distinguere tra la costanza e la fedeltà.
La forza crea l'abuso.
L'arte è una collaborazione tra l'uomo e Dio, e meno l'uomo fa, meglio è.
Lo sfortunato aforisma proposto sull'arte come specchio della natura è volutamente espresso da Amleto per convincere gli ascoltatori della sua assoluta pazzia in materia d'arte.
Dovunque appare l'arte, scompare la vita.
L'arte sta nel leggere sufficientemente poco.
Non esiste vera arte senza perfetta inutilità.
L'arte è la nostra vigorosa protesta, il nostro coraggioso tentativo di insegnare alla natura il proprio ruolo.
Una parigina innamorata smentisce la sua natura e vien meno alla sua funzione: esser di tutti, come un'opera d'arte.
L'arte comincia là dove l'imitazione finisce.
V'è una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l'arte divina.
Materia dell'arte non è il bello o il nobile, tutto è materia d'arte. Tutto ciò che è vivo: solo il morto è fuori dell'arte.