Qualsiasi cosa tranne la storia, perché la storia è sempre sbagliata.- Horace Walpole
Qualsiasi cosa tranne la storia, perché la storia è sempre sbagliata.
La vita è una tragedia per quelli che sentono e una commedia per quelli che pensano.
Non vi è alcuna prova che Elisabetta abbia avuto molto gusto per la pittura; essa, però, ha amato i quadri che la raffiguravano.
Si diceva della vecchia Sarah, duchessa di Marlborough, che non mettesse mai i puntini sulle "i", per risparmiare inchiostro.
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.
La storia dell'umanità è la storia dei suoi traumi, cioè dei suoi viaggi fuori da un ennesimo feto verso la speranza di un'ennesima sopravvivenza.
Spesso lo storico è soltanto un giornalista voltato all'indietro.
Condannatemi, non importa, la storia mi assolverà.
Il problema della storia dell'uomo è che non porta da nessuna parte se non verso la morte sicura dell'individuo, e questa è una cosa brutta e monotona, una semplice questione di nettezza urbana.
I leoni di Traù sono stati distrutti; ma ecco che, distrutti, sono, come non mai, divenuti simbolo vivo e testimonianza certa. Solo uomini arretrati ed incolti possono illudersi che, demolendo le pietre, si cancelli la storia.
Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna.
Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci.
Non esiste una storia nel senso in cui ne parla la maggior parte delle persone, e questa è almeno una ragione per cui io dico che la storia non ha alcun senso.