Da un legno storto come quello di cui è fatto l'uomo, non si può costruire niente di perfettamente dritto.— Immanuel Kant
Da un legno storto come quello di cui è fatto l'uomo, non si può costruire niente di perfettamente dritto.
La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo affrancati dall'eterodirezione, tuttavia rimangono volentieri minorenni per l'intera vita e per cui riesce tanto facile agli altri erigersi a loro tutori.
L'unica e grande utilità degli esempi è che essi affinano il giudizio.
Se per decidere se debba esserci o no la guerra, viene richiesto il consenso dei cittadini, allora la cosa più naturale è che, dovendo subire loro stessi tutte le calamità della guerra, rifletteranno molto prima di iniziare un gioco così brutto.
Il pubblico uso della propria ragione deve essere libero in ogni tempo, ed esso solo può attuare l'illuminismo fra gli uomini.
Dio ha inserito un'arte segreta nelle forze di natura in modo da consentire a quest'ultima di modellarsi passando dal caos a un perfetto sistema del mondo.
Gli artisti che cercano la perfezione in tutto sono quelli che non la raggiungono in nulla.
Sono un popolo enigmatico. Dal momento in cui si svegliano si dedicano a raggiungere la perfezione in ogni gesto. Non ho mai visto una simile disciplina, mi ha sorpreso sapere che la parola samurai significa servire.
La perfezione non è altro che lo stato della massima intensità ed estensione delle funzioni dello spirito.
La perfezione è impersonale.
In amore sono molto difficile, anzi impossibile. Sono una perfezionista.
Le imperfezioni ci fanno conoscere la nostra grande miseria.
La perfezione non esiste - puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.
A buon cavallo non gli manca sella.
Quanto più regole e quanto più soggette ad eccezioni ha una scienza, tanto è più lontana dalla sua perfezione: le regole primitive sono formate di tutti i dati e perciò contengono in se tutte le combinazioni e le differenze dei rapporti.
Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.