L'essenza più preziosa è la solitudine della mente di un uomo.
È esperienza comune che un problema difficile la sera si risolva la mattina, dopo che il comitato del sonno ci ha lavorato sopra.
La professione di scrivere libri fa apparire le corse dei cavalli un'attività solida, stabile.
Di tutti gli animali della creazione l'uomo è l'unico che beve senza avere sete, mangia senza avere fame e parla senza avere nulla da dire.
Come facciamo a vivere senza le nostre vite? Come sapremo di essere noi senza il nostro passato?
L'uomo è un animale che vive d'abitudini. Si affeziona ai luoghi, detesta i cambiamenti.
La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.
Poche menti si logorano; molte si arrugginiscono.
Niente è più spiacevole di una persona virtuosa con una mente meschina.
Il cuore e la mente di una donna sono misteri impenetrabili per l'uomo. Capaci di giustificare o perdonare un delitto e poi, magari, inalberarsi per cosette da poco.
Nella mente sempre lei come un ossessione lei che mi accende i sensi e la fantasia e m'immagino di averla qui e m'immagino di stringerla fra le mie braccia di stringerla così.
La Mente umana è naturalmente portata a dilettarsi dell'Uniforme.
Nessun buon lavoro è mai stato compiuto quando l'animo è infiammato e ansioso e agitato.
La mente usa le sue capacità per la creatività solo quando l'esperienza la obbliga a fare così.
Gli eventi mentali non influenzano mai quelli fisici. Accade spesso che quelli fisici modifichino quelli mentali, e quando si pensa che la mente sia malata in realtà si tratta solo di illusioni.
Aule affollate e sessioni di mezza giornata sono un tragico spreco della nostra più grande risorsa nazionale: Le menti dei nostri bambini.