Vana saggezza è tutto, e falsa filosofia.— John Milton
Vana saggezza è tutto, e falsa filosofia.
Quelli che danzavano erano considerati pazzi da coloro che non potevano udire la musica .
Quando le proteste sono liberamente espresse, profondamente considerate e velocemente emendate, allora si è raggiunto il limite massimo di libertà civile a cui un uomo saggio possa ambire.
Via, vane gioie illusorie Prole della follia, generate senza padre.
Che conforto possiamo guadagnare dalla speranza;Se no, che determinazione dalla disperazione.
Esser cieco non è triste; esser cieco ma non essere capace di sopportare la cecità, questo è triste.
I cani sono saggi. Scelgono un angolo tranquillo per leccarsi le ferite e non tornano finché non sono completamente guariti.
La virtù è una musica e la vita del saggio un'armonia.
L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare, è la saggezza dell'umiltà.
La saggezza non è frutto dell'istruzione ma del tentativo di acquisirla che può durare tutta la vita.
L'uomo saggio rigetta l'eccesso, rigetta la prodigalità, rigetta la grandezza.
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente; né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice.
Non sprecare gran parte del tuo tempo su voci che non contano. Scollegati dalle banalità in modo da avere più tempo per sintonizzarti sulle voci importanti.
Delle due sorelle, la Passione è di gran lunga la più subdola: per insinuarsi nei tuoi pensieri, aspetta che la Saggezza sia andata a dormire.
Non si può progredire senza nuovi esperimenti di vita, ma nessun uomo saggio tenta ogni giorno quello che si è dimostrato sbagliato il giorno prima.
Questa è la parte di un uomo saggio, conservarsi oggi per l'indomani, e non arrischiare tutte le sue uova in un cesto solo.