L'invidia, il sentimento più fortificante e più puro.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Lo stile è l'oblio di tutti gli stili.
Non so se è possibile correggersi dei propri difetti, ma so che si può esser presi dal disgusto dalle proprie qualità soprattutto quando le si ritrova negli altri.
Il progetto è il brogliaccio del futuro. A volte servono al futuro centinaia di brogliacci.
Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.
La nostra bontà non è che la nostra cattiveria che dorme.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Jules Renard
Altre frasi sugli stessi argomenti
L'invidia, la bile dell'anima.
Nessuno è gran che da invidiare, innumerevoli sono da compiangere molto.
Ho sempre vinto l'invidia, la vigliaccheria e la malvagità coprendole di maestosa invisibilità e di appariscente indifferenza.
Dall'invidia all'ammirazione c'è un passo: l'onestà.
Tra invidia e superbia c'è una sottile parentela dovuta al fatto che il superbo, se da un lato tende a superare gli altri, quando a sua volta viene superato non si rassegna, e l'effetto di questa non rassegnazione è l'invidia.
L'invidia sempre vile e bassa, avversa alla giustizia e alla benevolenza è quella che sbandisce dall'animo ogni pace e tranquillità nel suo livore, che è capace del tradimento e della calunnia per opprimere ed abbassare il merito, che si espone giustamente all'odio ed all'esecrazione di tutti.
L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine.
L'unico rimedio contro l'invidia per gli uomini e le donne comuni è la felicità, e il difficile sta nel fatto che l'invidia è in sé stessa un terribile ostacolo alla felicità.
Il morso dell'invidia è quello spasmo doloroso che ci afferra nostro malgrado alla vista di qualcuno che possiede quello che non possediamo e che desideriamo. E' il prodotto della vertigine della mancanza.
Ogni qual volta che un amico ha successo una piccola parte di me muore.