Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.- Karl Kraus
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
Come è governato il mondo e come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a ciò che leggono.
Esiste una vita al di fuori dei cartelloni pubblicitari.
Un tempo le scene erano di cartone e gli attori erano veri. Oggi le scene sono al di là di ogni possibile dubbio e gli attori sono di cartone.
Ci sono certi scrittori che riescono ad esprimere già in venti pagine cose per cui talvolta mi ci vogliono addirittura due righe.
Nero su bianco: ora la menzogna si presenta così.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.
La ragione è condannata a porsi degli interrogativi ai quali sa di non poter rispondere.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
La ragione umana, che è tutto meno che pura, avendo una prospettiva limitata trova ad ogni passo nuovi problemi da risolvere.
Se la mia ragione viene dall'alto, è la voce del cielo che mi parla attraverso di essa; bisogna che l'ascolti.
Non c'è buon ragionamento che sembri tale quando è troppo lungo.
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.
Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.
Raramente la forza della ragione prevale sulla ragione della forza.