Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.- Erasmo da Rotterdam
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.
Solo la Follia è capace di prolungare la giovinezza, altrimenti fuggevolissima, e di tenere lontana la molesta vecchiaia.
Non si gode a possedere qualcosa senza compagnia.
Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.
Un'educazione attenta e irreprensibile è la fonte di ogni virtù.
Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell'istinto... È il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos'è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.
Chi ha ragioni da vendere le porti al mercato.
Le emozioni non sono negative. Le emozioni sono il collante della nostra identità. Senza emozioni la ragione non funzionerebbe. Per cui Cartesio sbagliava, e "cogito ergo sum" è una frase da mettere in soffitta.
La ragione è anche una passione.
Io credo nell'uomo, e questo vuol dire che credo alla sua ragione! Se non avessi questa fede, la mattina non mi sentirei la forza di levarmi dal letto.
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.
La ragione è la follia del più forte. La ragione del meno forte è follia.
La ragione è la parola dell'intelligenza che in essa si specchia come in un'immagine.
Gli esempi, nella maggior parte dei casi, colpiscono più delle parole della ragione.
Amici dell'umanità... non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.