Le satire che il censore capisce vengono giustamente proibite.— Karl Kraus
Le satire che il censore capisce vengono giustamente proibite.
I rimorsi sono gli impulsi sadici del cristianesimo.
Nero su bianco: ora la menzogna si presenta così.
Non la violenza, solo la debolezza mi mette paura.
Lo sport è figlio della democrazia, e contribuisce per proprio conto all'istupidimento della famiglia.
Personalità della donna è l'inconsistenza nobilitata dall'incoscienza.
Satira. Genere antiquato di composizione letteraria in cui vizi e follie dei nemici personali dell'autore venivano presentati con una tenerezza un po' lacunosa.
La satira è tragedia più tempo. Se aspetti abbastanza tempo, il pubblico, i recensori, ti permetteranno di farci satira.
È tanto difficile fare della buona satira a spese di un uomo di chiara malvagità, quanto lo è lodar bene un uomo di chiare virtù.
La scrittura satirica non è uno sport, cioè, non chiede eleganza e rispetto delle leggi, chiede soltanto la forza di una sopraffazione. E a questo punto tutti i mezzi sono buoni.
Le scimmie sono una satira vivente della razza umana, con innumerevoli variazioni.
La satira ci rende fieri, come se ci riconoscesse uno stato civile artistico, un diploma che ci sollevi dalla mediocrità e dal grigiore delle parti secondarie.
Le parodie e le caricature sono le critiche più acute.
Lo scrittore satirico non può mai sacrificare qualcosa di superiore per una battuta: perché la sua battuta è sempre superiore a ciò che sacrifica.
La satira è un gradino sotto l'ironia.
Come su individui vivi non si esercita l'anatomia, così non si esercita la satira, pena il non essere sicuri della propria pelle e della propria vita.