Chi vol essere ricco in un dì è impiccato in un anno.- Leonardo da Vinci
Chi vol essere ricco in un dì è impiccato in un anno.
Quando Fortuna vien, prendila a man salva, dinanzi dico, perché direto è calva.
Sì come ogni regno in sé diviso è disfatto, così ogni ingegno diviso in diversi studi si confonde e indebolisce.
Due debolezze che si sostengono una contro l'altra creano una forza. Ecco perché una metà del mondo, sostenendo l'altra metà, la rafforza.
Chi teme i pericoli non perisce per quegli.
Il voto nasce quando la speranza more.
Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto.
La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori.
L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale.
Se non otterrò nulla dalla casa del ricco, mi daranno qualcosa alla casa del povero. Coloro che molto possiedono spesso sono avidi; quelli che hanno poco sono sempre pronti a spartirlo.
Di chi è meglio che sia piena la città: di ricchi, che coi loro mezzi aiutano sé e gli altri, o di poveri, che né a sé né agli altri sono di aiuto?
Internet offre una ricchezza inestimabile di informazioni, conoscenza, contatti umani. E' così grande che ha gli stessi pregi e gli stessi difetti del mondo reale: pieno di cose meravigliose e anche di porcherie e cose inutili.
S'impara spesso dai ricchi a fare il pitocco.
Ogni uomo ambizioso deve lottare contro il suo secolo con le proprie armi. Ciò che questo secolo adora è la ricchezza. Il Dio di questo secolo è la ricchezza.
Pecunia non olet. (Il denaro non puzza).
È meglio vivere da ricchi, che morire tali.