L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale.— Socrate
L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale.
E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?
Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.
Noi uomini viviamo come in una specie di prigione, e non possiamo liberarcene da noi medesimi, e tanto meno svignarcela.
Temo l'amore della donna più dell'odio dell'uomo.
La retorica, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.
La ricchezza e l'apparato che ne consegue trasformano la vita in una rappresentazione in cui, col tempo, anche l'uomo più onesto deve, suo malgrado, diventare un commediante.
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?
Non fa ricco l'uomo il molto possedere ma il poco desiderare.
La ricchezza non è solo la ricchezza in denaro, la ricchezza è come stai, come sei, come ti trovi con gli altri, per cui la ricchezza non è solo un fatto materiale. È come uno vive.
Senza la ricchezza è vano essere un ragazzo simpatico.
Ricca nave dal porto appena uscita Carca non pur di perle e d'oro e d'ostro, Ma di tutto il tesor del secol nostro, A solcar l'aspro mar di questa vita.
Meglio vivere ricchi, che morire ricchi.
La ricchezza pesa, la povertà schiaccia.
Bisogna aver l'appetito del povero per ben godere la ricchezza del ricco.
Il segreto della ricchezza, mezzeseghe, è uguale al segreto della comicità: i tempi!