C'è un limite oltre il quale la sopportazione cessa di essere una virtù.— Socrate
C'è un limite oltre il quale la sopportazione cessa di essere una virtù.
Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo.
L'ignoranza è l'origine di tutti i mali.
Temo l'amore della donna più dell'odio dell'uomo.
Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso.
Datemi bellezza nell'anima interna; fate che l'uomo sia uguale dentro e fuori.
Abbiamo un detto in Tibet: "Se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocche". Significa che se montate in collera non dovete mostrarlo agli altri. Dite piuttosto, a voi stessi: "Lascia perdere".
Sostenendo la pratica della pazienza si assume una posizione ferma nei confronti delle avversità.
Gli uomini se ne vanno quando il loro coraggio viene messo alla prova. Di noi ciò che viene messo alla prova è la pazienza, il saper vivere senza di loro.
Chi avrebbe dovuto aver pazienza per me, se non l'avessi avuta io stesso?
I periodi torbidi e avversi in genere portano maggiore beneficio di quelli apparentemente vivi e prosperi. Occorre aver pazienza, non esercitare la ragione. Bisogna spingere le radici più in profondità, non scuotere i rami.
Radiosità di carattere, clemenza, pazienza, purezza, mancanza di odio e assenza di orgoglio - queste qualità, o Bharata, sono la ricchezza di chi ha inclinazioni divine.
E' inutile cercare di parlare a un uomo mentre è dentro al suo film. Bisogna munirsi di pazienza e aspettare che gli torni la voglia di confrontarsi con il mondo, altrimenti è irraggiungibile.
L'amore è esigente, chiede di impegnare le migliori risorse, di risvegliare la passione e mettersi in cammino con pazienza.
Triste pazienza, vicina troppo prossima della disperazione.
Io scelgo di essere saggia quando non posso essere felice, rilassata quando non posso essere contenta, contenta quando non posso essere rettificata e paziente quando non ci può essere riparazione.