È straordinario che sia così perfetta l'illusione che la bellezza è bontà.- Lev Tolstoj
È straordinario che sia così perfetta l'illusione che la bellezza è bontà.
Non è possibile vivere senza un ideale: anche il più basso, la vanità, persino la cupidigia, ma che sia posto come ideale.
L'arte è un'attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere.
Amare, in generale, significa voler fare del bene.
In che consiste la vera condizione dell'uomo sulla terra e in che consiste quell'inganno che rende l'uomo infelice? L'inganno consiste nel fatto che gli uomini si dimenticano della morte, dimenticano che essi in questo mondo non vivono, ma passano.
Era allegra perché c'era una persona che l'ammirava (l'ammirazione entusiastica degli altri era quel grasso alle ruote, indispensabile perché la macchina della sua vita si movesse del tutto liberamente).
La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore.
La bellezza, dopo tre giorni, è tanto noiosa come la virtù.
I bei pensieri e le belle donne non durano mai.
L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.
La bellezza non è il destino dell'arte. L'arte è perdita non guadagno.
La bellezza è una di quelle rare cose che non portano a dubitare di Dio.
Una cosa bella è una gioia per sempre. La sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla.
È stata la bellezza che ha sconfitto la bestia.
Scuoto la testa per ricompormi. Il mio cuore batte furiosamente, e per qualche motivo arrossisco sotto il suo sguardo immobile. Sono totalmente sconvolta. I miei ricordi non gli facevano giustizia. Non è semplicemente bello: è la quintessenza della bellezza maschile mozzafiato, ed è qui.
Bellezza: abito indossato da alcune donne per alcuni anni.