Vive più fede nell'onesto dubbio, Credimi, che in metà delle religioni.— Alfred Tennyson
Vive più fede nell'onesto dubbio, Credimi, che in metà delle religioni.
Meglio cinquant'anni d'Europa che un ciclo del Catai.
Quell'eterna mancanza di soldini, che tormenta gli uomini pubblici.
È meglio aver amato e perso, che non aver amato mai.
La causa della donna è quella dell'uomo: s'innalzano o cadono. Insieme.
Luminoso e crudele e volubile è il Sud, / E scuro e fedele e tenero è il Nord.
Vivere fino in fondo la fede, oltre a non essere uno stato di minorità, è un modo eccellente per rendere migliore il mondo.
Ogni fede è falsa.
Si può porre come norma generale che una fede qualsiasi, quanto più procura di conciliarsi colla scienza, tanto più rapidamente decade.
Quando la fede è forte può spostare delle montagne. Ma è anche cieca, e per questo vi seppellisce sotto le cose migliori.
L'incredulità è un accidente; la fede sola è lo stato permanente dell'umanità.
Sono sempre stato un eretico della fede calcistica. Se avessi subito l'influenza dell'ambiente familiare sarei stato tifoso della Roma.
Che cosa è proprio della fede? Piena e indubbia certezza della verità delle parole ispirate da Dio ... che cosa è proprio del fedele? Il conformarsi con tale piena certezza al significato delle parole della Scrittura, e non osare togliere o aggiungere alcunché.
La fede incapace di ridere di se stessa deve dubitare della propria autenticità. Il sorriso è ciò che dissolve il simulacro.
Noi sappiamo che la fede non è né una camomilla né una consolazione, ma una fonte di interrogativi, di inquietudini, di non appagamento.
L'elemento di ogni conoscenza e attività umana è la fede. Nasciamo tutti nella fede e dobbiamo rimanere nella fede, proprio come nasciamo tutti nella società e dobbiamo rimanere nella società.