Servitù è il vero nome di quell'obbedienza che non è virtù.— Don Lorenzo Milani
Servitù è il vero nome di quell'obbedienza che non è virtù.
Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza.
Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto.
Il comunismo è la mediazione e l'organizzazione politica di ogni male, al fine di consentire, a una classe dirigente parassitaria e brutale, la gestione di ogni forma di potere sulle spalle degli ultimi.
Conoscere i ragazzi dei poveri e amare la politica è tutt'uno.
Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l'esempio.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.
Uccidete la riverenza e avrete ucciso l'eroe che è nell'uomo.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Se sempre e comunque le macchine politiche costruite per dar corpo alla democrazia sono destinate a riprodurre rapporti oligarchici di comando-obbedienza e a generare implacabilmente nuove «aristocrazie interne», allora tanto vale affidarsi al rapporto diretto tra il Capo e la Massa.
Non ci ritiriamo. Non ci arrendiamo. Questa è la legge di Sparta. Noi obbediamo alla legge di Sparta e quindi restiamo, ci battiamo e moriamo.
La questione dell'educazione è la differenza tra l'educazione all'obbedienza e l'educazione alla libertà.
Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.
Non ci sottomettiamo alla legge perché l'abbiamo fatta, perché è stata voluta da tanti voti, ma perché è buona, cioè conforme alla natura dei fatti, perché è tutto ciò che deve essere, perché abbiamo fiducia in essa.
Se comandi saggiamente, verrai obbedito gioiosamente.
Tutto il potere viene dalla disciplina e si corrompe non appena si trascurano i suoi vincoli.