La domanda è già un miracolo. È il primo modo della coerenza, del compimento di sé, della propria libertà.— Luigi Giussani
La domanda è già un miracolo. È il primo modo della coerenza, del compimento di sé, della propria libertà.
Pretendere la felicità nella vita è un sogno. Vivere la vita camminando verso la felicità è un ideale.
Dalla natura scaturisce il terrore della morte [dalla natura, che nostra madre ci dà, scaturisce il terrore della morte], dalla grazia scaturisce l'audacia.
La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.
Tutte le esistenze che conoscete cedono a dire "sì" esclusivamente di fronte alla tenerezza suscitata da una forza amorosa che si propone al cuore dell'io.
Il lavoro di attore è un mestiere privilegiato che va pagato con la coerenza.
La coerenza è il primo dei doveri di un cristiano.
Chi ha la casa fatta di vetro, non dovrebbe gettare pietre contro quella degli altri.
Le ideologie ritengono che una sola idea basti a spiegare ogni cosa nello svolgimento dalla premessa, e che nessuna esperienza possa insegnare alcunché dato che tutto è compreso in questo processo coerente di deduzione logica.
La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.
Le voglio molto bene: è una donna dotata di grande forza e di grande coerenza. Ha sempre fatto le cose in cui credeva, senza cercare a priori il consenso: la rispetto molto come persona, oltreché come regista.
La coerenza è la virtù degli imbecilli.
La gente che si vanta di coerenza ha tanti aspetti della sua mentalità quanto gli altri. Differisce dagli altri soltanto per il fatto che i suoi aspetti mentali sono alquanto privi di significato.
L'egoismo teoretico possiede la coerenza della pura follia; esso non abbisogna di confutazione - che è impossibile - bensì di cure.
La coerenza è stata il nostro punto di forza. La coerenza paga sempre.