È facile farsi grande di una grandezza latente.- Luigi Pirandello
È facile farsi grande di una grandezza latente.
Chi più sa chiacchierare, più è bravo.
Un'ora breve di dolore c'impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.
La libertà sta di casa con la ricchezza.
Bisogna vivere, cioè illudersi; lasciar giocare in noi il demoniaccio beffardo, finché non si sarà stancato; e pensare che tutto questo passerà.
«Perché guardi così?» E nessuno pensa che tutti dovremmo guardare sempre così, ciascuno con gli occhi pieni dell'orrore della propria solitudine senza scampo.
Grande dovrebbe essere considerato (qualunque mediocrità contenga) tutto ciò che è capace di suscitare intensa emozione nella mente o nei cuori di quelli che sono innegabilmente grandi.
La vera grandezza non è nell'aspettare grandi cause per muoversi, ma nel trovare degno motivo di contesa in un fuscello quando è in gioco l´onore.
I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli, cioè, che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.
È un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.
La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso.
Non è veramente grande chi, veduto da vicino, appare men grande.
Il desiderio della grandezza è un peccato divino.
La grandezza nasce dalle ceneri del peggio. Come l'erba è più verde se sotto terra c'è un cadavere in disfacimento.
La mia formula per la grandezza dell'uomo è amor fati: non volere nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l'eternità.