Ogni felicità è una forma di innocenza.- Marguerite Yourcenar
Ogni felicità è una forma di innocenza.
È lo sbaglio di tutti pensare alle soddisfazioni del presente e ai vantaggi del domani, mai al dopodomani o al secolo successivo.
Aver ragione troppo presto equivale ad aver torto.
L'oscenità, in certi casi, può diventare una sfida, il che è nobile, o una brutale messa a fuoco, il che è utile.
Abbiamo l'abitudine di parlare come se le tragedie si svolgessero nel vuoto: ma chi le condiziona è lo sfondo.
Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.
Una moglie crede volentieri nell'innocenza del marito.
L'innocenza è eloquente.
Difesa migliore che usbergo o scudo, è la santa innocenza al petto ignudo.
Se vuoi vivere in innocenza, cerca la solitudine.
Essere innocenti è pericoloso perché non si hanno alibi.
È meglio correre il rischio di salvare un colpevole piuttosto che condannare un innocente.
Il pentimento è l'innocenza dei peccatori.
Non esistono innocenti: tutti abbiamo passato un raffreddore a qualcuno.
Ammettiamo che sei la purezza, che sei la spontaneità. Ma che diavolo vuol dire essere proprio sinceri? Hai sentito che ha detto il falcaccio: è ora di farla finita coi simboli, il richiamo della purezza, l'innocenza, l'evasione. Allora che vuoi?
Si tenga lontano come la peste l'opinione di taluno che vorrebbe differire la prima comunione a un'età troppo inoltrata, quando per lo più il demonio ha preso possesso del cuore di un giovanetto a danno incalcolabile della sua innocenza.